CAN-SPAM Act: Una guida completa per le aziende


Usi la posta elettronica nella tua azienda? Il CAN-SPAM Act, una legge che stabilisce le regole per le e-mail commerciali, stabilisce i requisiti per i messaggi commerciali, dà ai destinatari il diritto di interrompere l'invio di e-mail e prevede severe sanzioni per le violazioni.

Nonostante il suo nome, il CAN-SPAM Act non si applica solo alle email collettive. Copre tutti i messaggi commerciali, che la legge definisce come "qualsiasi messaggio di posta elettronica il cui scopo principale è la pubblicità commerciale o la promozione di un prodotto o servizio commerciale", inclusa la posta elettronica che promuove il contenuto su siti Web commerciali. La legge non fa eccezione per l'e-mail business-to-business. Ciò significa che tutte le e-mail, ad esempio un messaggio agli ex clienti che annunciano una nuova linea di prodotti, devono essere conformi alla legge.

Ogni e-mail in violazione del CAN-SPAM Act è soggetta a sanzioni fino a $ 16.000, quindi la mancata conformità può essere costosa. Ma seguire la legge non è complicato. Ecco un riepilogo dei requisiti principali di CAN-SPAM:

  • Non utilizzare informazioni di intestazione false o fuorvianti. Le informazioni "Da", "A", "Rispondi a" e di routing, inclusi il nome di dominio di origine e l'indirizzo e-mail, devono essere precisi e identificare la persona o l'azienda che ha avviato il messaggio.
  • Non utilizzare linee di oggetto ingannevoli. La riga dell'oggetto deve riflettere accuratamente il contenuto del messaggio.
  • Identifica il messaggio come annuncio. La legge ti dà molto margine di manovra su come farlo, ma devi rivelare chiaramente e in modo evidente che il tuo messaggio è una pubblicità.
  • Comunica ai destinatari dove ti trovi. Il tuo messaggio deve includere il tuo indirizzo postale fisico valido. Può essere il tuo indirizzo attuale, una casella postale che hai registrato presso il servizio postale degli Stati Uniti o una casella di posta privata che hai registrato presso un'agenzia commerciale di ricezione della posta stabilita in base alle normative del servizio postale.
  • Spiega ai destinatari come rinunciare a ricevere future email da te. Il tuo messaggio deve includere una spiegazione chiara e ben visibile di come il destinatario può scegliere di non ricevere email da te in futuro. Crea l'avviso in un modo facile da riconoscere, leggere e capire per una persona comune. L'uso creativo di dimensione, colore e posizione del carattere può migliorare la chiarezza. Fornisci un indirizzo email di ritorno o un altro modo semplice basato su Internet per consentire alle persone di comunicarti la loro scelta. È possibile creare un menu per consentire a un destinatario di disattivare determinati tipi di messaggi, ma è necessario includere l'opzione per interrompere tutti i messaggi commerciali inviati dall'utente. Assicurati che il tuo filtro antispam non blocchi queste richieste di disattivazione.
  • Onorare tempestivamente le richieste di rinuncia. Qualsiasi meccanismo di rinuncia che offri deve essere in grado di elaborare le richieste di rinuncia per almeno 30 giorni dopo l'invio del messaggio. È necessario onorare la richiesta di rinuncia di un destinatario entro 10 giorni lavorativi. Non è possibile addebitare una commissione, richiedere al destinatario di fornire informazioni di identificazione personale oltre a un indirizzo e-mail o fare in modo che il destinatario esegua qualsiasi operazione diversa dall'invio di un'e-mail di risposta o dalla visita di una singola pagina su un sito Web Internet come condizione per onorare una richiesta di rinuncia. Una volta che le persone ti hanno detto che non vogliono ricevere più messaggi da te, non puoi vendere o trasferire i loro indirizzi email, nemmeno sotto forma di mailing list. L'unica eccezione è che puoi trasferire gli indirizzi a un'azienda che hai assunto per aiutarti a rispettare il CAN-SPAM Act.
  • Monitora ciò che gli altri stanno facendo per tuo conto. La legge chiarisce che anche se assumi un'altra società per gestire il tuo marketing via email, non puoi contrarre la tua responsabilità legale per rispettare la legge. Sia l'azienda il cui prodotto è promosso nel messaggio sia l'azienda che effettivamente invia il messaggio possono essere ritenute legalmente responsabili.


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Visita http://www.business.ftc.gov/documents/bus61-can-spam-act-compliance-guide-business
 


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